La 29a edizione della più grande competizione off-road d'Europa si è svolta dal 25 al 30 giugno nei magnifici terreni militari della Polonia e ancora una volta ha portato molte interessanti novità. Quest'anno la maratona è iniziata di nuovo nella città di Zagan, nella parte meridionale della Polonia, e si è conclusa a Drawsko Pomorskie. Entrambe le regioni offrono percorsi straordinari per entrambe le categorie di Breslau: Cross-Country ed Extreme. Come da tradizione negli ultimi anni, la gara prevedeva prologo, un night stage e 5 tappe.
Foto Paolo Baraldi - Testo Hristomir Nikolov
La distanza totale del percorso è stata di circa 1250 km, di cui 950 km di prove speciali. La maggior parte del percorso comprendeva piste sterrate, ma anche la ghiaia e soprattutto la sabbia erano una parte importante del rally. Così come le paludi e i guadi profondi sono stati la parte iconica della corsa estrema. Ancora una volta, i concorrenti hanno affrontato la leggendaria tappa notturna in un terreno nuovo e impegnativo.
Più di 220 veicoli da corsa sono partiti sotto l'arco della partenza a Zagan e anche in questo caso il gruppo più affollato è stato quello degli SSV nella categoria Cross-Country; questi piccoli buggy diventano sempre più popolari nei rally-raid di tutto il mondo. C'era anche una forte concorrenza nella classe moto e come al solito tra le auto. Nella categoria Extreme, veterani e neofiti si sono dati battaglia sia nella classe auto che in quella camion.
Una delle maggiori novità è stata l'introduzione della classe Ultra4 per la prima volta nella storia del Breslau. Le menti dietro a questo progetto sono stati Alexander Kovatchev e Dave Cole che hanno stretto una partnership ufficiale e hanno invitato i concorrenti di Ultra4 Europe in Polonia. Il Rallye Breslau è stato infatti incluso nell’adrenalinico calendario 2023 di Ultra4 Europe.
Un altro punto di svolta è l'introduzione dei roadbook digitali. Al Rallye Breslau 2023 è stato offerto insieme a quello tradizionale stampato su carta. RBI Sport è nota per l'innovazione in termini di soluzioni tecniche per il controllo del rally e soluzioni di cronometraggio. Il road book digitale è una parte importante di tutto il progresso tecnologico e la digitalizzazione che RBI Sport sta sviluppando.
Rallye Breslau 2023: tutti i vincitori
Il Rallye Breslau 2023 è ufficialmente archiviato, la maratona internazionale si è conclusa dopo 6 giorni impegnativi nelle regioni di Zagan e Drawsko Pomorskie in Polonia. E’ quindi arrivato il momento di celebrare i campioni della 29a edizione della più antica e più grande gara di fuoristrada d'Europa.
L’ultimo giorno di gara, che ha determinato i vincitori, non è stato una passeggiata. Circa 100 chilometri da percorrere a tutto gas. E, se in alcune classi e categorie i vincitori erano quasi sicuri dal penultimo giorno, c'è stato anche un grande dramma e azione fino agli ultimi metri di gara.
Rafal Jawien, è il pilota più deluso nella classe ATV. Il raider polacco era in testa alla gara prima dell'ultima tappa, ma alcuni problemi gli sono costati il traguardo della quinta tappa ed è uscito dalla vetta della classifica. Quindi, il vincitore del Rallye Breslau 2023 è un altro pilota del Polaris Polska Racing Team. Adam Krysiak. Krysiak ce l'ha fatta con oltre 6 minuti di vantaggio sul suo compagno di squadra Marcin Wilkolek, vincitore dell'ultima tappa. La "medaglia di bronzo" del rally di quest'anno è andata al francese Gaetan Martinez (Can-Am, FRA).
Nerimantas Jucius (Beta), è il nuovo re della classe moto al Rallye Breslau 2023. Il pilota lituano ha combattuto con i raider olandesi Bas Eikelenboom (Husqvarna) e Ties Hellegers (Beta) durante tutta la settimana, ma alla fine del rally ha avuto un vantaggio di 9:35 minuti su Eikelenboom e altri 10 minuti circa su Hellegers.
È stata un'altra battaglia olandese-lettone quella nella classe SSV, questa volta vinta dall'olandese. È stato Janus Van Kasteren Jr. (Arcane T3) ad aggiudicarsi il titolo nel gruppo “buggy”, battendo Dalius Olechnavicius (Can-Am). Il terzo posto è andato a un altro pilota di Arcane T3 - Michiel Becx, anche lui olandese.
Nella classe Auto CC Open, è stato un altro grande dramma a fare da protagonista, poiché Roger Schonbrood (Toyota) ha mancato la vittoria nell'ultima tappa dellai Breslau 2023. L'olandese ha avuto problemi tecnici che gli hanno fatto perdere il vantaggio di 1:52 ore. E’ sceso così al terzo posto su il podio. Quindi, il nuovo vincitore della gara è Antoine Idelot (Bowler) dalla Francia, che, senza problemi, è arrivato al traguardo con 46 minuti di vantaggio su Henry Ulke (Nissan) dalla Germania.
Nella classe delle Auto CC Limited ,con modifiche limitate, Hans-Peter Meyer (Suzuki) è riuscito a conquistare la vittoria finale solo negli ultimi chilometri. Il pilota austriaco ha completato la gara con poco più di un minuto di vantaggio su Maikranz (Mitsubishi, DEU). Dopo essere stati separati da soli 13 secondi nella penultima tappa. Terzo sul podio è Jurgen Weyland (Ford), anche lui tedesco.
Lucas Gembala ha conquistato il primo titolo Ultra4 alla Rallye Breslau. Il pilota polacco ha avuto un enorme vantaggio rispetto alla prima metà del rally e non c'è stata alcuna possibilità per il suo principale rivale Mathias Armand dalla Francia di cambiare la situazione. Un altro pilota polacco - Szymon Salamon ha completato i primi 3 posti.
William Van Groningen (Iveco) è il campione nella classe Grandi Camion CC. Il pilota olandese ha concluso il rally con un vantaggio di oltre 35 minuti rispetto a Hugo Kupper (DAF). Il terzo posto è andato al connazionale Richard De Groot (Iveco).
Vincendo ogni singola tappa dall'inizio alla fine, Hardo Mere è stato il dominatore indiscusso tra le vetture della categoria Extreme nel Rallye Breslau 2023. L'Estonia è stata la nazione trionfante con Rait Maendla e Rainer Rueuetli che hanno concluso al secondo e terzo posto. Martin Hertwig (Land Rover) ha vinto il titolo nella classe delle vetture con modifiche limitate.
Ralf Britz (MAN KAT) nella classe grandi camion camion estremi e Felix Muellenheim (Unimog) nella classe dei piccoli camion sono i campioni del Rallye Breslau 2023, entrambi con un enorme anticipo i loro rivali.
Mentre il Rallye Breslau è ancora vivo nelle emozioni di tutti, Alexander Kovatchev sta già lavorando al prossimo episodio della serie The RBI Sport: la Balkan Offroad Rally, che si terrà per il secondo anno in Romania, all'inizio di ottobre.
Oltre a questo, Kovatchev sta già pianificando il Fenix Rally 2024 in Tunisia e il più atteso di tutti il Rallye Breslau 2024 che celebrererà la sua 30° edizione.