Dopo 40 anni, finalmente un 8 cilindri motorizza la Wrangler. Jeep ha appena presentato la nuova versione della leggendaria Wrangler: la Rubicon 392 equipaggiata con un potente V8 Hemi da 6.4 litri che eroga ben 477 cavalli e che raggiunge i 100 km/h in meno di 5 secondi. Scopriamo assieme la nuova Jeep Wrangler Rubicon 392.
Non sei un vero Jeepers se non sei seduto su un V8! Dopo 40 anni Jeep ha deciso di equipaggiare la sua iconica Wrangler con un potente Hemi da 6.4 litri da 477 cavalli e con una coppia di 637 Nm. Anche se la nuova Rubicon 392 raggiunge i 100 km/h in meno di 5 secondi, non fatevi iggannare, non è un 4x4 da bar o stradaiolo. Questa Wrangler è la versione Rubicon Trail Rated e chi ha dimestichezza con questo badge ha già capito tutto!
Finalmente una Jeep Wrangler con un V8! 477 cavalli fanno volare la Rubicon 392
Nata per essere notata questa Wrangler Rubicon 392 ha subito rubato la scena alla concorrente Ford Bronco e lo fa mostrando i muscoli.
La Rubicon 392 adotta un V8 Hemi aspirato di 6.4 litri da 477 CV (20 in più rispetto alla concept) con 637 Nm di coppia ed un sistema di scarico con valvole attive. Abbinato a questo propulsore c’è un cambio automatico a otto marce con paddle al volante. La 392 offre prestazioni mai viste prima: il passaggio da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) avviene in 4,5 secondi; inoltre, la fuoristrada impiega 13 secondi per coprire i 400 metri da ferma. Per massimizzare le prestazioni in fase di accelerazione, la Jeep ha poi scelto di ricorrere a un sistema di launch control analogo a quello della Grand Cherokee Hellcat, ovvero il Torque Reserve che gestisce la coppia e le cambiate.
Per la Wrangler Rubicon 392 un assetto ed una trazione al top come da tradizione Jeep
L'assetto rispetto alla normale Wrangler Rubicon è stato rialzato di due pollici e modificato pesantemente, nonché abbinato ad ammortizzatori Fox e a componenti del telaio rinforzati. Sono nuovi anche i freni e i cerchi da 17" scomponibili con pneumatici da 33". Jeep afferma che il Rubicon 392 è il Wrangler più capace di sempre con 10,3 pollici di altezza da terra, migliore articolazione delle sospensioni e manovrabilità. La Wrangler Rubicon 392 viene fornita di serie anche con una barra antirollio anteriore con disconnessione elettronica.
La trazione integrale Select-Track 4WD è dotata di quattro modalità di funzionamento ed è abbinata agli assali rinforzati Dana 44 con il blocco elettronico dei differenziali.
Non solo: pure la griglia frontale e la presa d'aria sul cofano sono specifiche. Quest'ultima, in particolare, è studiata per funzionare anche in caso di guado grazie al sistema Hydro-Guide.
La personalizzazione della Wrangler Rubicon 392 passa anche per i badge esterni esclusivi, mentre all'interno spiccano la strumentazione con grafica personalizzata, i rivestimenti di pelle con ricami dedicati e gran parte delle dotazioni normalmente opzionali sugli altri allestimenti.
Questa 392 vanta anche angoli caratteristici di tutto rispetto: 44,5° attacco, 22,6° dosso e 37,5° con un guado possibile di 82,55 cm.
Nell’abitacolo della Wrangler Rubicon 392 tutti i comfort di un fuoristrada premium
Jeep propone la Wrangler Rubicon 392 con tutti i vari equipaggiamenti premium come i sedili in pelle resistente e l’ultimo sistema di infotainment Uconnect 5. E’ possibile optare anche per la versione a cielo aperto con capote morbida e mezze porte.
Jeep Wrangler Rubicon 392 in vendita sul mercato Americano dal primo trimestre 2021
Non è ancora confermato l'arrivo in Europa di questa fantastica Jeep Wrangler Rubicon 392 mentre gli appassionati americani di Jeep potranno guidarla a partire dal primo trimestre del 2021. Al momento, purtroppo, non si conoscono i prezzi che dovrebbero aggirarsi tra i 60.000 e 75.000 dollari.