L’Europa Truck Trial è il campionato europeo di fuoristrada più longevo. Dal 1989, anno della prima gara che si è svolta in Francia a Steinbourg, questi funamboli dei piccoli, grandi e enormi camion hanno attraversato l’Europa con i loro adrenalinici eventi. L’abilità di guida, la precisione delle traiettorie e la costante lotta contro la gravità sono sempre stati il leitmotiv che hanno firmato ogni edizione dell’Europa Truck Trial.
Foto e testo di Paolo Baraldi
Non so se avete mai avuto l’occasione di vedere in azione i piloti dell’Europa Truck Trial? Se la risposta è no, allora dovete farlo. Se apprezzate la precisione di guida, se volete vedere un veicolo alle prese con ostacoli impensabili e se pensate che un camion non possa fare avere la meglio sulla gravità, allora l’Europa Truck Trial è quello che fa per voi!
L’Europa Truck Trial e la gravità
Sembra proprio che la mission dei piloti dell’Europa Truck Trial sia quella di confutare le leggi newtoniane sulla gravità. Grazie ad un ottimo feeling con i propri veicoli, i piloti conoscono benissimo fino a che punto possono arrivare, che è sicuramente oltre a quello che ognuno di noi può immaginare, eseguendo delle spettacolari ma controllate evoluzioni. Sicuramente, anche gli organizzatori sono complici in questa sfida tracciando degli ostacoli che sono sempre più impegnativi e che sfidano le capacità dei piloti.
Proprio queste abilità dei piloti, che non hanno niente a che fare con la velocità, rendono spettacolare l’Europa Truck Trial ed apprezzabile da chi ama la precisione e maestria di guida su terreni impervi.
Che cosa è l’Europa Truck Trial?
L’Europa Truck Trial è un campionato europeo di trial con i camion dove conta l’abilità dei piloti nel gestire il veicolo su terreni difficili. In queste competizioni il tempo gioca un ruolo secondario. Molto più importante è la perizia nel superare gli ostacoli (pendenze laterali, forti pendenze, fossi, ecc.) commettendo il minor numero possibili di errori. Il lavoro di equipe è fondamentale in questo tipo di gare e l’affiatamento e fiducia tra pilota e copilota è un’arma vincente.
Seppur tra le 4 categorie dell’Europa Truck Trial ci siano i Prototipi, dove ogni tipo di modifica e preparazione è ammessa, l’anima di questo campionato sono i veicoli derivati da quelli commerciali e di serie (Due Assi, Tre Assi e Quattro Assi) dove le modifiche permesse sono veramente limitate.
Per darvi una idea delle differenze attitudinali tra le varie categorie, proviamo ad assegnare ad ognuna un aggettivo che la rispecchi:
- 2 Assi: Agilità
- 3 Assi: Eleganza
- 4 Assi: Spettacolarità
- Prototipi: Sfrontatezza
Ogni anno, il campionato è composto da 6 gare che si svolgono in differenti nazioni europee. Alcune delle location sono storiche, come Montalieu Vercieu in Francia, ed altre sono delle novità. Ad ogni gara vengono assegnati ai teams dei punti in base alla loro posizione in classifica la cui somma delinea la classifica di campionato.
Europa Truck Trial, 30 anni di successi
L’Europa Truck Trial è il campionato europeo di fuoristrada più longevo. Nel 2019 ha festeggiato l’importante traguardo dei 30 anni con 6 memorabili gare che hanno visto protagoniste 5 nazioni (Belgio, Francia, Germania, Austria, Slovenia e ancora Germania per il Grand Finale) e ben 61 teams in gara (30 Due Assi, 9 Tre Assi, 11 Quattro Assi e 11 Prototipi). Nel corso di questi 30 anni, le nazioni europee coinvolte nelle gare sono state ben 14: Francia, Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Lituania, Germania, Svezia, Spagna, Olanda, Croazia, Ungheria, Regno Unito, Italia e Polonia.
Proprio questo grande numero di nazioni disponibili per le gare e di conseguenza una grande varietà di terreni, è uno dei fattori che rende l’Europa Truck Trial un campionato completo, avvincente e mai scontato.
Gli organizzatori (Jurgen Funke, Anton –Charly- Alfers e Hermann Schoch) non siedono certo sugli allori dopo una così lunga ed onorata carriera e sono già al lavoro per gli anni futuri per rendere ancora più avvincente e visibile a tutti l’Europa Truck Trial.
HDC by Nano Games
Una tra le varie interessanti novità per il futuro è L’Heavy Duty Challenge. Si tratta di un videogioco realizzato da Nano Games che riproduce le gare dell’Europa Truck Trial permettendo a tutti, grazie anche ad un simulatore, di vivere le emozioni di guidare un camion in gara.
Europa Truck Trial 2019: un successo per celebrare 30 anni di successi
La stagione 2019 è stata tutta incentrata sulla celebrazione del giubileo dei 30 anni di Europa Track Trial. Ad ognuna delle 6 tappe non è mancato il rimando a questo importante anniversario. Sin dalla prima gara di maggio in Belgio, a Mont Saint Guilbert, si è respirata l’aria di questa importante ricorrenza. In Francia, a Montalieu Vercieu dove l’Europa Truck Trial è di casa da 23 anni, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni con una grande festa che domenica sera ha visto coinvolti tutti i teams e gli organizzatori. Poi è stata la volta di Dreis Bruck in Germania, di Limberg in Austria, di Piwka in Slovenia e di Kasdorf ancora in Germania dove si è svolto il Grand Finale che ha designato i campioni europei 2019.
Ogni gara si è svolta su di una tipologia di terreno differente ed ogni gara ha avuto difficoltà diverse per gli equipaggi iscritti al campionato. Ogni volta i piloti ed i navigatori hanno saputo adattarsi alle diverse situazioni per ottenere il massimo dai loro camion ed ogni volta hanno offerto al numeroso pubblico uno spettacolo indimenticabile. Dagli agili 2 Assi agli enormi 4 Assi, passando ovviamente per i 3 Assi e per i Prototipi, il campionato è sempre stato avvincente ed incerto sino all’ultima prova speciale. Solo di una categoria, i 4 Assi, alla penultima gara, quella in Slovenia, si conosceva già il vincitore. Per le altre 3 categorie, si è dovuto aspettare fino alla fine della stagione per conoscere il vincitore. Proprio la finale di Kamsdorf è stata ricca di colpi di scena soprattutto tra i Prototipi che sono stati protagonisti di una entusiasmante e sportiva lotta per il titolo di campione europeo.
Signore e Signori vi presento i campioni 2019 dell’Europa Truck Trial
Dopo una adrenalinica stagione e dopo 6 entusiasmanti gare che spesso hanno visto differenti protagonisti, ecco i campioni europei 2019.
- Categoria 2 Assi
1° Racing Team Avia Zukunft (CZ), 119 punti
2° Gangs of South East (F), 117 punti
3° Dauphidrome (F), 92 punti
- Categoria 3 Assi
1° BFS Trucksport-Team (D), 123 punti
2° Truck-Test-Team Funke #Steyr (A), 114 punti
3° LKW sporta Borzym (D), 98 punti
- Categoria 4 Assi
1° HS-Schoch Hardox Truck Trial (D), 145 punti
2° Truck Trial Team Reicher (A), 109 punti
3° MSC TruckTrialTeam Cloppenburg (D), 92 punti
- Categoria Prototipi
1° Team Manent-Cellier (F), 124 punti
2° KVK-Racing (A), 113 punti
3° Team JCCMog (F), 110 punti
E' possibile consultare tutte le classifiche sul sito web ufficiale
Tenendo presente che ad ogni gara il primo prende 25 punti, il secondo 20, il terzo 17, il quarto 15 punti e così a scendere, guardando i podi capirete bene come è stata intensa la lotta tra i vari teams.
Tutti i campioni europei dal 1991 al 2012 e dal 2013 al 2019 con le nuove categorie
1991
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Ribault J./Piet (F)
S4: Paul/Krüger (D)
P1: Werny/Böhm (D)
P2: Kadra/Kral (D)
1992
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Bertele J./Bahl (D)
S3: Auinger J./Wehrlin R. (A)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
P1: Strasser/Garuzzi (D)
P2: Kajrda/Birke (D)
1993
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Bertele J./Bahl (D)
S3: Filip (CZ)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
P1: Stark (D)
P2: Datzberger R. (A)
1994
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Bertele J./Stark (D)
S3: Langenberg F./Gemeren Rv (NL)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
P1: Bülles W. (D)
P2: Auinger J./Wehrlin R. (A)
1995
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Leopold/Gemik (D)
S3: Reicher R. sen./Medwed W. (A)
S4: Schuilenberg/Jacobi (D)
S5: Christiansen/Nilsson (D)
P1: Bülles W. (D)
P2: Filip/Zalesky (CZ)
1996
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Leopold/Emmerich (D)
S3: Langenberg F./Flamm M. (NL)
S4: Bitzer W./Aigner F. (D)
S5: Kampschreur W. (NL)
P1: Bülles W./Brink (D)
P2: Rauber H. (D)
1997
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Cacak P./Fiser (CZ)
S3: Langenberg F./Flamm M. (NL)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
S5: Kampschreur W./Bratt (NL)
P1: Bülles W./Fritzen-Fischer (D)
P2: Rauber H. (D)
1998
S1: Bormann R./Bormann R. (D)
S2: Cacák P./Bernášek P. (CZ)
S3: Langenberg F./Flamm M. (NL)
S4: Bertele J./Hermann M. (D)
S5: Kampschreur W./Aalders H. (NL)
P1: Hellgeth A./Hellgeth J. (D)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
1999
S1: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
S2: Tree D./Tree T. (D)
S3: Langenberg F./Flamm M. (NL)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
S5: Kampschreur W./Aalders H. (NL)
P1: Blodau H./Stiegelbauer C. (D)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
2000
S1: Aerts S./Glabus M. (B)
S2: Ribault J./Poupounot B. (F)
S3: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
S4: Orsik P./Kniga D. (RUS)
S5: Bormann R./Budde A. /Bormann R. (D)
P1: Bülles W./Enders O. (D)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
2001
S1: Rauber H./Regenbrecht K.-H. (D)
S2: Kottkamp J./Kottkamp E. (D)
S3: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
S4: Orsik P./Kniga D. (RUS)
S5: Kampschreur W./Aalders H. (NL)
P1: Bülles W./Enders O. (D)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
2002
S1: Brauwers H./Marx R. (D)
S2: Kottkamp J./Kottkamp E. (D)
S3: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
S4: Kniazev V./Bolotov I. (RUS)
S5: Jmaev A./Petelin S. (RUS)
P1: Blodau H./Gruber (D)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
2003
S1: Brauwers H./Marx R. (D)
S2: Alfers W./Kassen R. (D)
S3: Reicher R./Medwed W. (A)
S4: Kröpfel H./Anzini H. (A)
S5: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
P1: Franquesa R./Bea R. (ESP)
P2: Auinger J./Holub F. (A)
2004
S1: Brauwers H./Marx R. (D)
S2: Cash registers R./Grafe J. (D)
S3: Muth G./Muth M. (A)
S4: Niedergesäß P./Niedergesäß M. (A)
S5: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
P1: Vavrik K./Vavrik V. (A)
P2: Funke J./Henhapl R. (A)
2005
S1: Brauwers H./Renner M./Regenbrecht K.-H. (D)
S2: Kassen R./Kassen S./Grafe J. (D)
S3: Reicher R./Medwed W./Resch M. (A)
S4: Borzym J./Seidl M./Niedergesäß M. (D)
S5: Heidenreich U./Heidenreich B. (D)
P1: Vavrik K./Vavrik V. (A)
P2: Auinger J./Auinger E. (A)
2006
S1: Brauwers H./Czoelder T. (D)
S2: Kassen R./Grafe J./Kassen S. (D)
S3: Tiefenthaler G./Tiefenthaler D. (A)
S4: Borzym J./Seidl M. (D)
S5: Reicher M./Höller J. (A)
P1: Franquesa R./Bea R. (ESP)
P2: Funke J./Zöhrer A./Steiner R. (A)
S2 IFA: Ott R./Ott K./Hechler L. (D)
2007
S1: Töpfer P./Heyde D./Abendroth M. (D)
S2: Cáp B./Švanda R. (CZ)
S3: Tiefenthaler G./Tiefenthaler D. (A)
S4: Anzini H./Huemer H./Kröpfel H. (A)
S5: Budde A./Müller C./Hurnick S. (D)
P1: Franquesa R./Bea R. (ESP)
P2: Auinger J./Auinger E. (A)
2008
S1: Töpfer P./Heyde D./Abendroth M. (D)
S2: Heidenreich U./Heidenreich S. (D)
S3: Sedró M./Leko Z./Demien G./Hudi M. (HU)
S4: Anzini H./Huemer H. (A)
S5: Reicher R./Resch M./Medwed W. (A)
P1: Schlager J./Sedlak J./Toman N. (A)
P2: Henhapl R./Zöhrer A. (A)
2009
S1: Kassen C./ Kassen B. (D)
S2: Prazak T./Vodicka O. (CZ)
S3: Sedró M./Leko Z./Demien G./Hudi M. (HU)
S4: Borzym J./Korn R. (D)
S5: Schoch M./Stumpp J. (D)
P1: Bülles W./Enders O. (D)
P2: Henhapl R./Zöhrer A. (A)
2010
S1: Manent F./Cellier J.-P. (F)
S2: Prazak T./Vodicka O. (CZ)
S3: Heidenreich U./Musy-H. B./Alfers J. (D)
S4: Borzym J./Gerber N./Korn R. (D)
S5: Töpfer P./Müller C. (D)
P1: Bülles W./Enders O. (D)
P2: Funke J./Funke F./Funke L. (A)
2011
S1: Manent F./Cellier J.-P. (F)
S2: Prazak T./Vodicka O. (CZ)
S3: Heidenreich U./Alfers J. (D)
S4: Wey F./Zimmer/Wendling (F)
S5: Schoch M./Stumpp J. (D)
P1: Mazzuchini F./Baillard D. (F)
P2: Auinger J./Erhardt J./Hagler R. (A)
2012
S1: Schulze S./ Köllner S. (D)
S2: Prazak T./Vodicka O. (CZ)
S3: Fuchs B,/ Fuchs G, (A)
S4: Borzym J./Borzym N.. (D)
S5: Schoch M./Stumpp J. (D)
P1: Funke F./Funke L. (A)
2013
II: Heidenreich U./Alfers J. (D)
III: Borzym J./Borzym N. (D)
IV: Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: Vavrik K./Sedlak J. (A)
2014
II: Team Kabourek (CZ)
III: Borzym J./Borzym N. (D)
IV: Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: Vavrik K./Sedlak J. (A)
2015
II: 4×4 Aupitz II (D)
III: Truck Sport Borzym, Borzym J./Borzym N. (D)
IV: HS-Schoch Truck Trial Team, Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: Team Manent-Cellier (F)
2016
II: Racing Team Avia Future, Čáp B./Ventluková K. (CZ)
III: Truck Sport Borzym, Borzym J./Borzym N. (D)
IV: HS-Schoch Truck Trial Team, Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: KVK-Racing, Vavrik K./Liebhart J. (A)
2017
II: Racing Team Avia Future, Čáp B./Ventluková K. (CZ)
III: Truck Sport Borzym, Borzym J./Borzym N. (D)
IV: HS-Schoch Truck Trial Team, Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: KVK-Racing, Vavrik K./Liebhart J. (A)
2018
II: Racing Team Avia Future, Čáp B./Ventluková K. (CZ)
III: BFS Trucksport Team, Stegmaier M., Plieninger J. (D)
IV: Truck Trial Team Reicher, Reicher R., Reicher R. (A)
Proto: Fans on the Road, Stummerer N., Stummerer M.-L. (A)
2019
II: Racing Team Avia Future, Čáp B./Ventluková K. (CZ)
III: BFS Trucksport Team, Stegmaier M., Plieninger J. (D)
IV: HS-Schoch Truck Trial Team, Schoch M./Stumpp J. (D)
Proto: Team Manent-Cellier (F)