Per celebrare il 2020, l'anno della 20° edizione del 4x4 Fest, gli organizzatori della principale fiera italiana dedicata al mondo del fuoristrada hanno deciso di realizzare un calendario dedicato alle ragazze di Rosa Integrale. L'iniziativa mi è da subito piaciuta ed ho deciso di patrocinarla come Offroad Lifestyle e di mettermi a disposizione come fotografo. Sabato 28 settembre 2019 a Carrara si è svolto lo shooting per il calendario durante il quale ho raccontato la passione per il fuoristrada delle sei modelle per un giorno.
Foto e testo di Paolo Baraldi
Il calendario è una tra le operazioni di comunicazione più interessanti per promuovere un evento. Per questo motivo ho deciso sin da subito di essere il fotografo di questo progetto che accompagnerà i fuoristradisti italiani per tutto il 2020.
Lo shooting per il calendario Rosa Integrale del 4x4 Fest è stata un’esperienza meravigliosa! Le sei ragazze selezionate, non modelle ma vere fuoristradiste, mi hanno permesso di fotografare la loro vera essenza andando oltre il puro ritratto esteriore
Nella giornata di sabato 28 settembre le fuoristradiste selezionate per il progetto fotografico, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato allo shooting allestito per l’occasione presso la Cooperativa Scultori di Carrara, al mattino, e nel pomeriggio presso la suggestiva location della Cava Lazzareschi.
Ho voluto immortalare il connubio irripetibile fra femminilità, passione integrale e marmo, elemento distintivo del territorio apuano nel quale si innesta il 4X4Fest.
I commenti delle Rosa Integrale girls
Entusiasti i commenti delle partecipanti, per l’occasione modelle per un giorno: “Donne bellissime con i tacchi, ma felicissime con i tacchetti delle gomme nel fango”, commenta Monica Kume da Parma.
“Non avevo mai posato per degli scatti professionali e davanti all’obiettivo di solito sono tesa e impacciata, ma l’armonia e l’atmosfera rilassata che ho trovato all’interno del gruppo mi hanno messo a mio agio e infuso grande sicurezza. Ricorderò questa giornata con soddisfazione e gioia”, è la valutazione di Katja Gabbiani da Prato, che coniuga alla passione integrale quella per il tiro con l’arco e che a Carrara, lo scorso sabato, ha festeggiato il compleanno grazie alla sorpresa organizzatale dal marito.
Sempre da Prato è arrivata Elisa Colzi, accompagnata dalla figlioletta Lavinia: 7 anni soltanto, ma una passione integrale che non teme certo il confronto con quella della madre.
Per Serena Tarquini, pilota di trial 4x4, da L’Aquila, Rosa Integrale significa essenzialmente libertà: “Libertà di mostrarci come siamo: donne che amano trucco e tacchi alti ma che si divertono da matte anche sopra una macchina in mezzo al fango; donne che “se la tirano” se riescono a fare dei passaggi complicati; donne che si sentono a proprio agio in mezzo ai discorsi di motori tipicamente “da maschi”. Rosa integrale è l'esempio che diamo soprattutto alle altre ragazze che non siamo solo "le accompagnatrici" ma che possiamo essere anche le protagoniste sui nostri fuoristrada” .
Valeria Songia, da Como, commenta in modo positivo “un’esperienza pensata per riunire sotto un’egida comune donne che coltivano una passione condivisa e non così diffusa” perché – le fa eco Valentina Mazza, pilota di trial 4X4, da Parma – “Noi donne abbiamo sempre una marcia più, soprattutto se unite”.
Ambasciatrici 4x4 Fest per la passione integrale
Monica, Katja, Elisa, Serena, Valeria e Valentina sono le ambasciatrici della passione integrale per la campagna di 4x4 Fest edizione 2020. Racconteranno le proprie esperienze off-road con interviste e focus dedicati sulla pagine ufficiali di 4X4 Fest.
Potete leggere e seguire queste meravigliose ambasciatrici del 4x4 Fest nel blog a loro dedicato.
Tutte le foto dello shooting
4x4 Fest info
4x4 Fest è organizzata da IMM_ CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico di F.I.F.
Info: www.4x4fest.com - www.facebook.com/4x4fest - www.instagram.com/4x4fest_official